DOVE SIAMO ?

La casa vacanze "DUE PASSI DAL CENTRO" è ubicata nel centro direzionale della città  di Matera, in via La Malfa n. 14, di fronte la stazione di Matera-Centrale ove sono presenti tutti i servizi di collegamento mezzi pubblici arrivi/partenze e navette per collegamenti ferroviari e aereoportuali.

Piazza Matteotti, piazza antistante l'appartamento, è nelle immediate vicinanze di Piazza Vittorio Veneto, centro storico a ridosso dei Sassi di Matera, agevolmente raggiungibile dalle centrali via Roma o via Don Minzoni.

LA CITTA' DI MATERA

Matera è il più grande comune per superficie della Basilicata ed il 19° in Italia.

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Oggi i Sassi di Matera offrono al visitatore un grande paesaggio culturale, motivo per il quale l’UNESCO li ha inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale.

Dal punto di vista architettonico presentano una serie incredibile di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano continuamente con fabbricati di tutte le diverse ere: medioevo, rinascimento, barocco fino all’epoca moderna. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Matera

Potete scaricare la guida di Matera su :

http://www.actisavona.it/files/GuidaMatera.pdf